Oggi, Mercoledì, 24 Lug 2019
Mappa del sito:     Home Contenzioso Rateizzazione a Equitalia: al concessionario può riguardare anche una sola cartella
Rateizzazione a Equitalia: al concessionario può riguardare anche una sola cartella PDF Stampa E-mail
Scritto da Alessandro Ingrosso   
Venerdì 22 Maggio 2015 09:50

 

altRiscossione. Rateizzazione a Equitalia: al concessionario può riguardare anche una sola cartella e non l’intero debito Equitalia.

Le richieste di rateizzazione al concessionario potranno riguardare anche una sola cartella e non l'intero debito. Occorre, tuttavia, prestare attenzione agli atti e alle possibili conseguenze per gli importi non dilazionati perché per questi potranno scattare azioni cautelari ed esecutive. A differenza del passato, dunque, è possibile chiedere ad Equitalia la rateazione di una sola cartella e l'agente della riscossione non potrà negarla solo perché il contribuente non intende (o non può) pagare l'intero debito. Con questa possibilità i contribuenti con un debito superiore a 50mila euro che finora non potevano accedere alla dilazione potranno optare per il pagamento di cartelle e/o atti per un importo complessivo inferiore a 50mila euro ed ottenere così la dilazione automatica. Per la mancata richiesta della rateazione di cartelle di importo complessivo superiore a 20mila euro Equitalia potrà procedere all'iscrizione di ipoteca (anche prima casa) se il contribuente possiede più di un immobile.

Fiscal Focus

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio 2015 09:52