Oggi, Domenica, 16 Giu 2019
Mappa del sito:     Home Lavoro INCENTIVO SPERIMENTALE PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI GIOVANI UNDER30, PRIVI D’IMPIEGO REGOLARMENTE RETRIBUITO DA ALMENO SEI MESI
INCENTIVO SPERIMENTALE PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI GIOVANI UNDER30, PRIVI D’IMPIEGO REGOLARMENTE RETRIBUITO DA ALMENO SEI MESI PDF Stampa E-mail
Scritto da Alessandro Ingrosso   
Mercoledì 18 Settembre 2013 17:12

altINCENTIVO SPERIMENTALE PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI GIOVANI UNDER30, PRIVI D’IMPIEGO REGOLARMENTE RETRIBUITO DA ALMENO SEI MESI OVVERO PRIVI DI DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE O PROFESSIONALE.

L’articolo 1 del decreto legge 76/2013 prevede un incentivo economico, pari a un terzo della retribuzione – nella misura mensile massima di € 650, per l’assunzione a tempo indeterminato di giovani tra i 18 e i 29 anni, privi d’impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi ovvero privi di diploma di scuola media superiore o professionale; l’incentivo spetta per 18 mesi. In caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine, l’incentivo spetta per 12 mesi. L’incentivo può essere autorizzato fino all’ esaurimento delle risorse specificamente stanziate.


RAPPORTI INCENTIVATI Assunzione a tempo indeterminato:L’incentivo spetta per le assunzioni a tempo indeterminato anche a tempo parziale, per l'assunzione di apprendisti, ed anche per i rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato instaurati in attuazione del vincolo associativo stretto con una cooperativa di lavoro, ai sensi della legge 142/2001. L’incentivo non spetta per le assunzioni di lavoratori domestici.                                                                                                                                                                                                                                     Trasformazioni a tempo indeterminato di un rapporto a termine: l’incentivo spetta anche in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine, è necessario che il lavoratore sia maggiorenne e non abbia compiuto trent’anni al momento della decorrenza della trasformazione. È possibile essere ammessi all’incentivo per la trasformazione di un rapporto instaurato con un lavoratore “privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi”.

MISURA E DURANTE DELL'INCENTIVO L’incentivo è pari ad un terzo della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali; il valore mensile dell'incentivo non può comunque superare l'importo di 650,00 euro per lavoratore. In caso di assunzione a tempo indeterminato l’incentivo spetta per 18 mesi; in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine l’incentivo spetta per 12 mesi. L'incentivo verrà portato a compensazione tramite la presentazione in via telematica del modello F24.

DECORRENZA DELLE ASSUNZIONI INCENTIVABILI Per l’intero territorio nazionale, l’incentivo spetta per le assunzioni e trasformazioni effettuate a decorrere dal 7 agosto 2013.

CONDIZIONI DI SPETTANZA DELL'INCENTIVO Gli incentivi sono subordinati alla regolarità inerente l’adempimento degli obblighi contributivi; l’osservanza delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro; il rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali, regionali, territoriali o aziendali; all’applicazione dei principi stabiliti dall’articolo 4, commi 12, 13 e 15, della legge 92/2012; alla realizzazione e al mantenimento dell’incremento netto dell’occupazione, rispetto alla media della forza occupata nell’anno precedente l’assunzione ovvero la trasformazione; alle condizioni generali di compatibilità con il mercato interno.

INCREMENTO NETTO DELL'OCCUPAZIONE L’incentivo spetta a condizione che l’assunzione (ovvero la trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine) determini un incremento netto dell’occupazione rispetto alla media dei lavoratori occupati nell’anno precedente l’assunzione stessa.
La domanda di incentivo è a sportello e sarà possibile presentare l'istanza on line quando l'INPS metterà a disposizioni il modello previsto.

Per qualsiasi informazione puoi contattarci gratuitamente ai nostri recapiti.

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Gennaio 2014 17:00